|

1° “REALE MUTUA MONZA NIGHT TRAIL”

“REALE MUTUA MONZA NIGHT TRAIL”

Manifestazione ludico-motoria non competitiva

Prima Edizione

REGOLAMENTO UFFICIALE – AVVERTENZA GENERALE

A causa dell’emergenza pandemica in atto il presente Regolamento prevede delle disposizioni che potranno subire delle modifiche, sulla base delle normative vigenti al momento di svolgimento della manifestazione.

Le informazioni contenute nel presente Regolamento potranno subire delle variazioni, si invitano pertanto tutti i partecipanti, il pubblico ed i volontari a controllare periodicamente sul sito della manifestazione www.monzanighttrail.it le eventuali modifiche.

ORGANIZZAZIONE

REALE MUTUA ASSICURAZIONI in collaborazione con Reggia di Monza (ed il supporto tecnico di MONZA MARATHON TEAM) organizza sabato 7 maggio 2022, ore 20:30 la 1° edizione della  “Reale Mutua Monza Night Trail”, manifestazione non competitiva ludico-motoria a passo libero con il patrocinio del Comune di Monza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. La Manifestazione si svolge in ambiente prevalentemente naturale e su sentieri sterrati, sulla distanza di circa 10,220 km, lungo sentieri che attraversano i Giardini Reali e il Parco Reale di Monza. Il percorso potrà subire delle modifiche ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. La partenza e l’arrivo sono situati presso la Villa Reale di Monza.

La Manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. Il Comitato Organizzatore si riserva tuttavia, a suo insindacabile giudizio, la possibilità di modificare il percorso o di annullare la gara per sopravvenute cause di forza maggiore.

L’esatta collocazione del ristoro al km. 5 verrà evidenziata sul sito della manifestazione e comunicata in occasione della pubblicazione definitiva del percorso.

Il sito della manifestazione www.monzanighttrail.it sarà periodicamente aggiornato con consigli utili sul percorso e la segnalazione di eventuali modifiche. Sul medesimo sito saranno altresì costantemente aggiornati i protocolli da rispettare in relazione all’emergenza COVID.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla Manifestazione è limitata, per esigenze di sicurezza e di carattere organizzativo, ad un massimo di 1.000 partecipanti tutti obbligatoriamente muniti di pila frontale o torcia a mano. I minori sono ammessi se accompagnati da un maggiorenne iscritto alla Manifestazione stessa; non è ammesso l’uso delle biciclette, passeggini ed Amici a quattro zampe non al guinzaglio.

L’Organizzazione si riserva eventuali pettorali in aggiunta (“Wild Card”), per sponsor, ospiti e/o personaggi sportivi di rilievo.

Qualsiasi partecipante dovrà essere in regola con la normativa COVID vigente al momento dello start.  

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni si potranno effettuare unicamente attraverso il sito della società MySdam – Sport Data Management. Le iscrizioni saranno aperte alle ore 00:00 del giorno 14 febbraio 2022 per un totale di 1.000 partecipanti.

Il costo di iscrizione è di € 15,00 comprensivo di pila frontale, quest’ultima offerta da Open Fiber.

All’atto del ritiro del pettorale l’iscrizione viene perfezionata solo a seguito della sottoscrizione della “dichiarazione di responsabilità” riportata nel presente regolamento.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento dei 1.000 posti disponibili.

SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

Sono compresi nella quota di iscrizione:     
– pettorale di gara;

– noleggio del chip;

– servizio di cronometraggio;

– medaglia di partecipazione;

– pacco gara e ristoro finale all’arrivo;

– servizio di deposito degli indumenti personali (una sola borsa);

– assistenza tecnica e medica,

– assicurazione RCT;

– servizio “chiusura corsa” solo per finalità organizzative e di controllo;

Data la natura del percorso non è previsto un servizio “scopa”.     
* Il ristoro e l’eventuale deposito borse saranno organizzati nel rispetto della normativa COVID.

RIMBORSO QUOTE DI ISCRIZIONE

In caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore, non è previsto alcun tipo rimborso delle quote di iscrizione, neppure sotto forma di acconto per la quota di partecipazione relativa alle edizioni successive. In nessun caso la quota di iscrizione potrà essere trasferita all’anno successivo.

In caso di annullamento per emergenza Covid la quota di iscrizione sarà trasferita all’edizione successiva.

PETTORALI

Contestualmente al ritiro dei pettorali sarà richiesto di sottoscrivere la “dichiarazione di responsabilità” di cui al presente regolamento, la cui sottoscrizione è condizione di validità dell’iscrizione.

Il pettorale deve essere portato sempre visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti.

Il ritiro dei pettorali e la partecipazione alla manifestazione comportano la piena accettazione del presente Regolamento.

MODIFICHE DEL PERCORSO E ANNULLAMENTO DELLA CORSA

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso ed a suo insindacabile giudizio. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la partenza può essere posticipata di due ore al massimo, al di là delle quali la corsa verrà annullata. La manifestazione potrà essere annullata anche in ragione delle disposizioni anti COVID.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei partecipanti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

All’atto del ritiro pettorali ogni partecipante dovrà aver consegnato debitamente sottoscritta la seguente dichiarazione di responsabilità, scaricabile QUI.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Io sottoscritto…………………………………….. Nato il ………….a …………………………… Provincia ………… residente in……………………………………. alla via………………………

CF………………………….

                                                             dichiaro

di conoscere e rispettare il “Regolamento” della manifestazione Reale Mutua Monza Night Trail 2022, pubblicato sul sito www.monzanighttrail.it

Sono consapevole del fatto che il partecipare alla suddetta manifestazione e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio.

Dichiaro, inoltre, di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con altri partecipanti, spettatori, volontari di percorso o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato, con particolare riguardo alla natura del tracciato che m’impegno ad ispezionare prima della corsa.

Sono consapevole del fatto che non è previsto un “servizio scopa” per i partecipanti  ritirati/squalificati e che in caso di ritiro/squalifica dovrò recarmi con mezzi propri e sotto la mia totale responsabilità alla zona di arrivo/partenza.

Mi impegno al rispetto di tutte le normali regole di prudenza.

Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della Reale Mutua Monza Night Trail 2022, l’a.s.d. Monza Marathon Team, gli enti promotori, i volontari tutti, le amministrazioni dei comuni interessati dal passaggio della gara, tutti gli sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti, consulenti ed impiegati delle società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione alla manifestazione.

Dichiaro altresì:

1) di non essere stato affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 gg;

2) di non essere affetto attualmente da patologia febbrile con temperatura superiore a 37,5°C;

3) di non accusare al momento tosse insistente, difficoltà respiratoria, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia (stanchezza), diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea;

4) di non aver avuto contatti stretti con persona affetta da COVID-19 nelle 48 ore precedenti la comparsa dei sintomi;

5) di non aver avuto contatti stretti con una persona affetta da COVID-19 negli ultimi 14 giorni*”. *La dichiarazione in materia COVID potrà subire delle modificazioni in ragione di quanto previsto dalla legge al momento dello start.

Data e luogo                                                                                                 Firma

DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla Reale Mutua Monza Night Trail 2022, il partecipante autorizza espressamente l’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Marathon Team e/o società terze incaricate, a riprendere, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici od altri mezzi, l’immagine dell’atleta nel corso della propria partecipazione alla Manifestazione e di confermare con la presente dichiarazione detta autorizzazione riconoscendo all’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Marathon Team i e/o le società terze incaricate il più ampio diritto, ma non obbligo di registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle, e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo e di cederle a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie.

Il partecipante dichiara inoltre di non avere nulla a pretendere dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Marathon Team e/o suoi cessionari e/o aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa del partecipante soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003
(“CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”)

Conformemente all’impegno e alla cura che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Marathon Team dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Per partecipare alla manifestazione sportiva “Reale Mutua Monza Night Trail 2022”, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Marathon Team titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati identificativi necessari per la partecipazione stessa. I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri database. I dati da Lei comunicati saranno trattati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Marathon Team esclusivamente con modalità e procedure necessarie per permettere la Sua partecipazione alla manifestazione sportiva. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per la partecipazione alla manifestazione sportiva, alle società facenti parti del comitato organizzatore, oltre che a società che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla realizzazione della manifestazione sportiva, ivi compresa la pubblicazione di ordini di partenza e classifiche. Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di partecipare alla manifestazione sportiva. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dall’ Art.7 del D.Lgs 196/2003. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Marathon Team in Monza; l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società.


RICONOSCIMENTO

Tutti i partecipanti riceveranno una speciale medaglia appositamente coniata.

PROGRAMMA – DISPOSIZIONI TECNICHE ED ORGANIZZATIVE

Sabato 7 maggio: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ritiro pettorali in zona partenza presso la Villa Reale Monza. La partenza della “Reale Mutua Monza Night Trail” è fissata per le ore 20.30.

DEPOSITO BORSE

Qualora autorizzato dalle Normative COVID, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 sarà presente nella zona di partenza un punto di raccolta.

Le singole borse, di dimensioni ordinarie, dovranno essere contraddistinte con un cartellino/adesivo indicante il numero di gara (consegnato dall’Organizzazione, con i pettorali). Gli indumenti saranno mantenuti con cura dell’Organizzazione nella zona di arrivo, dove sarà possibile il ritiro esibendo il pettorale di gara.

L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità in ordine al contenuto delle borse; si consiglia pertanto di limitarsi esclusivamente al deposito degli indumenti personali, evitando quello di oggetti di valore.

PARTENZA

La partenza della Manifestazione è prevista per le ore 20.30.

PERCORSO E RELATIVA SEGNALAZIONE 

Il percorso della “Reale Mutua Monza Night Trail”, pari a 10.220 metri, si svolge quasi interamente su sterrato o terreno erboso ed è segnalato con apposite pile o lampadine a batteria al fine di creare una forte emozione visiva. La partenza ed arrivo avverrà dalla Reggia di Monza. Dopo circa 1.200 metri si entrerà in una particolare zona boschiva che costeggia la cinta del Parco ed il fiume Lambro fino a raggiungere il secondo chilometro posto al “Ponte delle Catene”.

Da qui si percorrerà un piccolo tratto asfaltato, ma sempre nel bosco, che permetterà di ammirare il magnifico prato retrostante la Reggia. Con altri 3 chilometri attraverso sottobosco e sterrato, si giungerà al palazzo storico denominato “Il Mirabello”. Siamo quindi alla metà del percorso della “Reale Mutua Monza Night Trail” dove sarà posizionato il ristoro predisposto dall’organizzazione.

Il percorso prosegue con un magnifico corridoio erboso delimitato da 55 piante di carpino bianco per ogni lato, alla fine del quale un leggero tratto in salita porterà all’altro importante edificio storico denominato “Il Mirabellino”, aggirato il quale si proseguirà, sempre su sterrato, verso l’entrata di Vedano al Lambro. Qui inizierà un lungo tratto rettilineo boschivo che porterà prima ad attraversare gli orti della “Cascina Frutteto”, per poi affiancare lo storico ex Centro RAI disegnato dall’architetto Giò Ponti. Con un piccolo tratto su asfalto si arriverà ai cancelli dei “Giardini Reali” nei quali si percorreranno gli ultimi due chilometri, attraversando il “Portale Neogotico”, la “Torretta Viscontea” e circumnavigando il “Tempietto neoclassico”. Con gli ultimi 200 metri si arriverà, circondati dal silenzio primaverile del Parco di Monza, al traguardo della “Reale Mutua Monza Night Trail” posizionato di fronte alla splendida fontana della Reggia.

Il tragitto “fuori competizione” dovrà essere effettuato rispettando le normali regole del codice della strada e sotto l’esclusiva responsabilità di ogni singolo partecipante.  

I partecipanti che proseguiranno lungo il percorso di gara lo faranno esclusivamente a loro rischio e pericolo.  

Gli organizzatori non potranno infatti garantire a questi atleti i normali servizi di presidio e assistenza, neppure quelli previsti in zona arrivo (fatta esclusione per spogliatoi e deposito borse). 

SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA

Saranno presenti un punto di assistenza medico-sanitaria, ambulanza della Croce Bianca, personale della Protezione Civile, oltre ai Volontari. In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio del personale dell’Organizzazione, si farà appello al 118, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati.

Un partecipante che fa appello ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni ivi compresa quella di abbandonare la Manifestazione.

POSTO DI CONTROLLO E POSTI DI RIFORNIMENTO

Solo i partecipanti portatori di pettorale ben visibile e debitamente controllati hanno accesso al ristoro*.

E’ previsto n.1 ristoro lungo il percorso; non sono previsti spugnaggi.

*Il ristoro sarà regolamentato come da normativa COVID-19

COVID: COMPORTAMENTO IN GARA

Sull’intero percorso i partecipanti dovranno seguire, pena la squalifica con immediata esclusione dalla gara, le seguenti disposizioni:

– portare in modo visibile il numero di gara;

– rispettare tutte le normali regole di prudenza;

– lasciarsi sorpassare da altri partecipanti che chiedono il passo, se del caso anche fermandosi per agevolarne il passaggio;

– non disperdere lungo il percorso, indumenti e/o contenitori di cibi e/o bevande.

I partecipanti dovranno rispettare la distanza di sicurezza in ragione della normativa COVID vigente alla data dell’evento.

RITIRO

In caso di ritiro dalla manifestazione lungo il percorso, il partecipante è tenuto a recarsi al più vicino punto di controllo e comunicare il proprio ritiro.

PACCO GARA

Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara, contenente prodotti offerti dagli sponsor della manifestazione. Il pacco gara sarà consegnato dopo il traguardo.

ETICA E COMPORTAMENTO

Il mondo del trail, accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva, ma credono e rispettano valori importanti che costituiscono l’etica dello sport ed in particolare:

1. Il rispetto delle persone.

Rispettare se stessi: niente inganni, né prima né durante la corsa; rispettare i volontari che partecipano anch’essi per il piacere di esserci e senza i quali certe manifestazioni non potrebbero svolgersi.

2. Il rispetto della natura: rispettare la fauna e la flora, non gettando rifiuti.

3. La condivisione e la solidarietà. Ognuno, partecipante o volontario che sia, sostiene e si attiva per fornire supporto in qualsiasi situazione. L’organizzazione aderisce e condivide i valori espressi da SpiritoTrail nel “Manifesto Italiano del Trail”.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELL’ETICA DELLA CORSA

La partecipazione alla “Reale Mutua Monza Night Trail” comporta l’accettazione senza riserve del presente Regolamento e dell’etica della corsa pubblicati dall’organizzazione e consultabili sul sito internet www.monzanighttrail.it;

E’ obbligatorio utilizzare i contenitori dei rifiuti disposti lungo il percorso e seguire il tracciato senza tagliare.

Non è ammesso nessuno scambio di pettorale.

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni ai fini di una migliore organizzazione della Manifestazione; ogni eventuale modifica sarà prontamente segnalata sul sito della Manifestazione.

Eventuali ulteriori informazioni essenziali per prendere parte alla gara saranno pubblicate sul sito www.monzanighttrail.it nella sezione “NEWS”.

Si consiglia la consultazione periodica del sito www.monzanighttrail.it.

Appendice I Protocollo COVID

L’Appendice I è da considerarsi parte integrante del regolamento. La violazione del presente protocollo e di qualsiasi violazione della normativa anticovid sarà ritenuta dai giudici come causa di esclusione dalla manifestazione o dalla classifica. Il protocollo per le misure anti COVID è in continua evoluzione e sarà costantemente aggiornato in funzione delle normative vigenti al momento dello svolgimento della manifestazione. Si prega di consultare sul sito la versione più aggiornata. L’utilizzo della mascherina, il divieto di assembramento ed il rispetto delle distanze di sicurezza sono obbligatori durante tutta la manifestazione. La mascherina dovrà essere indossata fino al nastro di partenza e subito dopo l’attraversamento del traguardo. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass Rafforzato in corso di validità nel giorno della manifestazione.

  1. Misure per il ritiro del pettorale
  2. L’accesso sarà regolamentato mediante percorso transennato.
  3. Al varco sarà misurata la temperatura corporea.
  4. Non sarà consentito ai partecipanti di soffermarsi nella zona della partenza dopo aver ritirato il pettorale.

Misure di accesso alla zona di partenza e deposito borse Non è prevista una zona spogliatoio. I partecipanti dovranno accedere in zona partenza già cambiati e depositare la borsa con gli indumenti presso lo spazio contrassegnato.

L’afflusso verso la partenza sarà regolamentato da apposito percorso transennato.

Al varco verrà rilevata la temperatura corporea.

Ai partecipanti con temperatura superiore ai 37,5° non sarà consentito prendere parte alla manifestazione.

Non sarà consentito l’accesso alla zona di partenza di parenti, amici e/supporter, i quali potranno disporsi lungo il percorso nel rispetto delle normative.

Si arriverà al nastro di partenza mediante percorso transennato.

Il percorso servirà anche per evitare dispersione ed assembramento.

I partecipanti dovranno incanalarsi esclusivamente rispettando le distanze di sicurezza. L’incanalamento nel percorso transennato sarà regolato da apposita chiamata dei volontari.

Gli atleti dovranno portare con sé una mascherina lungo tutto il percorso (la stessa potrà non essere indossata solo tra la linea di partenza e la linea del traguardo).

  • Misure in gara. I partecipanti dovranno portare con sé una mascherina lungo tutto il percorso (la stessa potrà non essere indossata solo tra la linea di partenza e la linea del traguardo). Il ristoro sarà fornito di sola acqua in bottiglia sigillata.
  • Ogni partecipante dovrà fermarsi e prendere la sua bottiglia. I volontari non sono autorizzati a passare le bottiglie. In ragione di ciò si consiglia di partire con un minimo approvvigionamento.
  • Misure zona di arrivo. Dopo l’arrivo ci sarà un percorso transennato da percorrere in ossequio all’ordine di arrivo e rispettando le distanze di sicurezza.
  • Verrà consegnato dapprima un sacchetto contenente prodotti di ristoro e successivamente uno contenente la medaglia ed il pacco gara.
  • A fine percorso si potrà ritirare la borsa con gli indumenti personali.
  • E’ fatto divieto di creare assembramenti nella zona di arrivo, in caso di violazione i giudici provvederanno all’immediata squalifica.
  • Ogni partecipante potrà cambiarsi, ristorarsi e riposarsi per qualche minuto trovando una zona isolata nel Parco. Dopo le operazioni di ristoro si dovrà abbandonare l’area.
  • Non è previsto servizio docce.
  • Non è previsto servizio spogliatoi. Non è previsto servizio pullman. Non è previsto servizio scopa.
  • Le premiazioni, qualora consentito dalla normativa anti Covid, verranno svolte nel rispetto della stessa secondo le modalità che verranno comunicate sul sito.